Lo scorso primo Dicembre è stato inaugurato il nuovo impianto multifrutta realizzato da Tropical nella regione degli Ashanti in Ghana.
All’inaugurazione ha presenziato il presidente della Repubblica del Ghana, Nana Addo Dankwa Akufo-Addo e il Re degli Ashanti Otomfuo Osei Tutu II, a testimonianza del grande interesse per la collaborazione tra i nostri due paesi nel settore dell’agribusiness..
Non meno di 72 tonnellate di frutta al giorno per rispondere al mercato interno ma anche alle esportazioni in Africa Occidentale e al di là: questa sarà la capacità di produzione dell’impianto di trasformazione di frutta (mango, ananas, pomodoro e anguria).
Il nuovo impianto disporrà inoltre di un frutteto di 240 ettari nonché di una rete di fornitori tra le regioni di Ashanti, Bono, Volta e Ahafo e porterà alla creazione di oltre 100 nuovi posti di lavoro diretti e 1000 indiretti. Il progetto si inserisce nell’ambito dell’iniziativa governativa “One District, One Factory”, il cui obiettivo è di installare almeno un impianto industriale in ogni distretto amministrativo in partnership con il settore privato.