Inaugurazione Polo Agroindustriale
Lo scorso 21 ottobre, alla presenza della ministra delle infrastrutture Paola De Micheli, è stata inaugurata a Parma Food Farm 4.0, il primo laboratorio in Italia organizzato in azienda agroalimentare dove i giovani impareranno a “fare impresa”.
In tutto 3000 mq di superficie totale, una stima di quasi 500 studenti ogni anno, sei istituti scolastici coinvolti (istituto alberghiero Magnaghi–Solari di Salsomaggiore e Fidenza, istituto tecnico industriale Berenini di Fidenza, liceo artistico Toschi e due scuole del primo ciclo, Ic di San Secondo e Ic di Sissa e Trecasali con il polo scolastico agroindustriale Galilei-Bocchialini capofila del progetto) e dodici aziende – tra cui Tropical Food Machinery – associazioni ed enti del territorio che insieme gestiranno la struttura.
Food Farm 4.0 è un progetto unico nel suo genere, dove gli studenti avranno la possibilità di sperimentare il funzionamento di un impianto produttivo alimentare, dai campi al prodotto finito. Accanto allo stabilimento principale, dotato di tre impianti pilota per le trasformazioni agroalimentari (conserve alimentari, prodotti caseari e prodotti da forno), una linea per il confezionamento e un laboratorio per le analisi chimiche, sono infatti presenti campi sui quali verranno coltivate le materie prime.
La produzione prenderà il via a metà novembre, nel rispetto della tipicità della Food Valley. Questi prodotti saranno distribuiti sul mercato con il brand Bontà di Parma secondo i requisiti della blockchain, a garanzia di trasparenza, tracciabilità e sicurezza alimentare affinché la “storia del prodotto” sia sicura e certificata dall’origine allo scaffale.
L’obiettivo, ha commentato Stefano Concari, amministratore generale di Tropical Food Machinery, è quella di far diventare Food Farm 4.0 un modello per il futuro. “Food Farm 4.0 è l’esempio concreto di come la collaborazione tra imprese del territorio e istituzioni possa avviare grandi progetti per trainare le tradizioni territoriali contaminandole con l’innovazione, creare occupazione grazie a progetti formativi di risorse specializzate. Spero che sia solo l’inizio di un lungo processo.”